tribunale-4I condannati per reati minori potranno scontare la pena lavorando gratuitamente a favore della comunità. Il Sindaco Angelo Cascià e il Presidente del Tribunale Dott.ssa Luisa Turco hanno sottoscritto la convenzione tra il Comune e il Tribunale di Agrigento per permettere lo svolgimento di lavori di pubblica utilità a persone condannate.
Tale attività, come illustrato alla firma dell’accordo, rappresenterà un beneficio sostitutivo della pena detentiva.
In base a questa convenzione, il giudice potrà disporre che la pena detentiva e la pena pecuniaria possano essere sostituite con quella del lavoro di pubblica utilità. Esso consiste nella prestazione di ina attività non retribuita, a favore della collettività di Camastra.
“ Siamo nell’ambito di reati minori, non certo di fatti criminali importanti “, spiega il Sindaco Cascià. Infatti si tratta di una misura intelligente che va nel senso di alleggerimento del sistema penale, e che consente di commutare una condanna in lavoro socialmente utile a vantaggio sia della comunità camastrese, che di chi ha commesso il reato “.
Il Comune potrà impiegare un massimo di due lavoratori che scontano la loro pena in lavori di pubblica utilità, che svolgeranno il loro lavoro dalle ore 8.00 alle ore 14.00 per cinque giorni lavorativi.