E’ stato discusso, ieri pomeriggio, in commissione Affari istituzionali della regione Sicilia, l’emendamento riguardante la possibilità di candidarsi per la terza volta da parte dei sindaci che hanno già amministrato per due legislature consecutive.
Di questo argomento avevamo ampiamente parlato con l’On. Gaetano Cani che ci aveva chiarito ciò che prevede l’attuale legge elettorale.
Lo stesso deputato canicattinese , ieri pomeriggio, ci ha confermato la votazione negativa all’emendamento che prevedeva la possibilità di una terza candidatura per i sindaci uscenti che hanno già amministrato per due legislature.
Alla luce di queste importanti novità, l’attuale sindaco Vincenzo Corbo, sembra sia escluso dalla possibilità di riproporsi come amministratore della nostra città .
Diverse forze politiche , secondo alcune indiscrezioni, sono già in fibrillazione per concludere degli accordi che consentano di presentarsi alla prossima tornata elettorale con una squadra vincente.
Al momento è ancora prematuro azzardare previsioni elettorali anche se qualche candidato a Sindaco sembra già essere uscito allo scoperto.
Di sicuro c’è tanta voglia di ritornare a fare politica nel senso più nobile del termine, di certo non sarà facile trovare la persona adatta a ricoprire un ruolo che è vitale per rilanciare la vita economica e sociale della città.