Ancora emergenza rifiuti. Se in molte parti della provincia l’emergenza sta progressivamente rientrando, a Porto Empedocle la situazione appare molto critica, si parla di vera e propria emergenza sanitaria.
In una nota, il Sindaco Ida Carmina denuncia un certo trattamento discriminatorio riservato al proprio comune: “Porto Empedocle che ha una produzione di rifiuti pari a 25,8 tonnellate al giorno – afferma il primo cittadino – ha avuto riconosciuta una possibilità di conferimento presso la discarica di Lentini pari ad appena 18,5 tonnellate, mentre Agrigento ha avuto la possibilità di poter conferire 12 tonnellate in più rispetto il loro fabbisogno in modo da smaltire anche gli arretrati, con un conferimento di 100 tonnellate rispetto una produzione media di 88 tonnellate circa, per il fatto che quella città sia di grande importanza turistica”.
Una situazione non certo accettabile nel pieno della stagione estiva, sia per il caldo che aumenta la possibilità di problemi alla salute dei cittadini, sia perché Porto Empedocle è un comune che cerca di puntare molto sul turismo.
Irene Milisenda