Con il 3 luglio 2017, si è conclusa egregiamente la fase di ritorno del gemellaggio con la BPW BERLIN che la Fidapa Ravanusa- Campobello di Licata ha organizzato durante il corso dell’anno 2016-2017. Essa ha avuto luogo nei giorni 30 giugno, 1-2-3 luglio scorsi.
La fase di andata è stata realizzata nel mese di marzo, dal 16 al 19, quando una folta rappresentanza della nostra sezione guidata dalla Presidente Lilla Aronica assieme alla Presidente Distrettuale Rosa Maria La Scola e alle Presidenti di sezione di Altavilla Rossella Insalaco, e di Palermo Enza Di Marco, si è recata a Berlino in occasione del Congresso della Giornata Internazionale dell’Equal Pay Day svoltosi il 18 marzo.
L’accoglienza della delegazione della BPW Berlin Club composta dalla Presidente Sarah Schmelzer-Roldan, dalla tesoriera del club Kerstin Gross, dalle referenti del gruppo lavoro “BPW International” Alexandra Pohl e Hanna Tillmannns è stata contrassegnata da vari momenti importanti. Il primo tra tutti ha riguardato una presentazione delle Start-up in Sicilia da parte del commercialista, dott. Giuseppe Miccichè sugli “Incentivi in Italia-Sicilia per imprenditori indipendenti”. Anche i momenti strettamente culturali non sono stati tralasciati. Grazie a ciò le socie berlinesi hanno avuto l’opportunità di visitare Palermo, Cefalù, la valle dei Templi di Agrigento e la famosa Scala dei Turchi, patrimonio dell’UNESCO.
Le socie tedesche sono state pure ospiti dell’Associazione fidapina alla cena-gran galà conclusiva del biennio 2015/17 della Sezione.
Ma il momento clou di questa seconda fase d’accoglienza è stata la Cerimonia di Gemellaggio Internazionale tra la FIDAPA BPW Italy, Sezione di Ravanusa-Campobello e BPW Berlin Club alla presenza della Chair Twinning Internazionale, Nellina Basile, della Presidente Fidapa Nazionale, Pia Petrucci, della Presidente Distrettuale, Rosa Maria La Scola, della Segretaria Nazionale, Cettina Oliveri, della BPW International Standing Committee Chair, Giuseppina Seidita, di altre Presidenti Fidapa delle Sezioni di Altavilla Milicia, Rossella Insalaco e di Palermo “Felicissima”, Enza di Marco. Alla cerimonia ha presenziato il sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo ed il sindaco di Campobello, Giovanni Picone. Ambedue hanno elargito un grande plauso alla Presidente Lilla Aronica per aver permesso di suggellare un patto di amicizia e di associazionismo Internazionale. Alla conclusione dell’incontro, sono state sottofimate da tutte le socie, sia nazionali che estere, delle targhe a testimonianza della grande importanza dell’evento.
ADDETTA STAMPA
Marisa La Carrubba