Maiorca meta estiva per eccellenza? Su questa verità ci sono davvero pochissimi dubbi, dato che effettivamente quest’isola rappresenta il top per quanto riguarda il sole dell’arcipelago delle Baleari. Comunque, Maiorca ha il suo fascino anche d’inverno e non solo d’estate: certo, il bagno è per i più temerari, ma l’isola offre anche tantissime altre cose da fare e da vedere. Non a caso Palma di Maiorca è una capitale strepitosa, che forse dà il meglio di sé proprio quando, spegnendosi l’estate, viene liberata dalle turbe dei chiassosi turisti. Ecco che l’isola, dunque, potrebbe fare al caso vostro per una bella vacanza invernale e molto attiva.

 

Come arrivare a Maiorca e dove dormire?

 

Maiorca ha naturalmente il suo aeroporto internazionale, situato a Palma, dunque i voli diretti dall’Italia non mancano di certo. Soprattutto se si parla di aeroporti molto gettonati come quelli delle metropoli dello Stivale, ad esempio Milano Linate o Roma Fiumicino. C’è, però, un piccolo scoglio da superare: in alta stagione potreste non trovare voli per Maiorca. Poco male, perché basta volare a Barcellona e poi compiere il tragitto finale comodamente in traghetto, senza alcun tipo di stress o altro. Una volta che sarete arrivati sull’isola, dove dormire? Meglio scegliere un albergo di qualità come quelli del gruppo Barcelò, che vanta diversi hotel a Maiorca di gran pregio. Per godervi al meglio la vacanza, è sempre meglio non lesinare sull’alloggio.

 

Cosa fare a Maiorca durante l’inverno?

 

Dato che il mare non è esattamente consigliato in questo periodo dell’anno, perché scegliere Maiorca per la vostra vacanza invernale? C’è un motivo ben preciso: è un’isola perfetta per fare una vacanza attiva. Dunque indicatissima per chi ama il trekking, ma anche i tour in bicicletta, l’eco turismo e persino la speleologia, per i più smaliziati. Cosa fare, di preciso? Se amate il trekking, la Serra de Tramuntana è esattamente ciò che stavate cercando, insieme alla Valldemossa. Per gli appassionati di bici, invece, c’è la pianura di Es Pla. Infine, speleologia ed eco turismo: la prima presso le grotte di Drach a Porto Cristo, il secondo a Binissalem.

 

Vacanze attive? Agli italiani piacciono

 

Vacanze di questo tipo sono particolarmente amate dagli italiani: un motivo in più per seguire l’esempio, e per scoprire il lato invernale di Maiorca. Secondo i dati del sondaggio condotto da Gfk, gli italiani non temono concorrenti in Europa, sotto questo punto di vista: il 45% preferisce infatti le vacanze attive, cosa che ci spinge diretti sul podio. A noi si avvicinano solo la Francia e la Spagna, rispettivamente con il 44% ed il 43% dei turisti attivi. Le percentuali al femminile sono ancora superiori: in Italia, sempre secondo Gfk, il 48% delle italiane propende verso questa tipologia di vacanza.