Sappiamo bene che in questo momento pensare a viaggiare non è così semplice. Forse, però, proprio perché il clima è di grande premura nei confronti di ciò che sta accadendo in Italia ( per via del Covid 19) sarebbe bene pensare al futuro prossimo e guardare a ciò che faremo la prossima estate. Esorcizzare le nostre paure prenotando un viaggio per la prossima bella stagione potrebbe essere un pensiero positivo e necessario affinché si possa avere un obiettivo confortante e invitante. Non è facile pensare a ciò che sta accadendo e accadrà in Italia ma bisogna sempre ricordare che quando si tocca il fondo si può solo risalire.

Ho cercato per voi ad un viaggio nelle Isole Canarie con Expedia. Conoscete le Canarie? Certo che si. Sono un arcipelago composto da 7 isole grandi e diverse piccole isolette. Sono di origine vulcanica e si riconoscono dalla sabbia bianca e nera.

Le isole più conosciute sono Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria. Vi invito, però, a studiare anche le altre per avere una visione completa del famoso arcipelago ( ma, in fondo, perché non visitarle tutte?). Io, ad esempio, sono affascinata dall’isola di Lanzarote sarà perché c’è il porto del Carmen o perché è stata nominata dall’Unesco Riserva della biosfera. Ma in realtà mi ha convinto a scegliere questa particolare isola perché è qui che il famoso scrittore José Saramago ha deciso di andare in una sorta di auto-esilio

lasciando il Portogallo. In quest’isola dalla natura incontaminata e meravigliosa, Saramago ha scritto il suo famoso libro Quaderni di Lanzarote. Lettere che lo scrittore ha scritto alla moglie, agli amici e ad altri scrittori che ha incontrato nella sua vita. Sette anni di scritti che lui ha dedicato-nel titolo- proprio all’isola di Lanzarote.

Se Saramago ha scelto Lanzarote allora vale la pena di vedere quanto sia preziosa quest’isola immersa nell’Oceano Atlantico famosa per la sua popolazione ospitale e le sue spiagge incontaminate. Alcune sono dei veri e propri gioielli da scoprire. Nascoste, magari, in piccole insenature.