Considerata la situazione attuale, le probabilità che nei prossimi mesi vengano aperti i confini nazionali per consentire agli italiani di viaggiare verso destinazioni estere sono ancora molto scarse. Ciò non significa, però, che in questo periodo di tempo non si possa organizzare la vacanza dei propri sogni, anche se diventerà realtà in un tempo non molto vicino. Oggi parleremo dell’Australia e di 4 luoghi imperdibili, particolarmente consigliati per chi ha nostalgia del contatto con la natura.

Cosa serve per poter andare nella terra dei canguri? Se non si è cittadini australiani o neozelandesi, oltre ai biglietti aerei sarà necessario informarsi sui diversi tipi di visti per l’ingresso in Australia e richiederne uno con largo anticipo rispetto alla data in cui si prevede di partire; la richiesta è fattibile anche online, tramite siti come auvisa.org, per esempio, che riducono le tempistiche previste.

 

Anche il periodo in cui è meglio raggiungere l’Australia è un aspetto da non trascurare, se non ci si vuole far rovinare la vacanza dalle condizioni meteo. I mesi più consigliati sono quelli compresi tra settembre e novembre, corrispondenti alla primavera australiana, e tra marzo e maggio, corrispondenti all’autunno.

 

Cosa vedere assolutamente in un viaggio in Australia

 

  1. Barriera corallina. La Grande barriera corallina si trova al largo della costa del Queensland e le sue dimensioni notevoli la rendono visibile persino dallo spazio. Lunga circa 2.300 chilometri, la barriera comprende più di 600 tipi di coralli, ospitando numerosissime specie di pesci, molluschi e altri animali acquatici. Data l’importanza di questo enorme organismo vivente, è fondamentale comportarsi nel massimo rispetto del delicato equilibrio ambientale di questo luogo, che negli ultimi anni appare già molto compromesso.

 

  1. Isole Whitsundays. Si tratta di un arcipelago formato da ben 74 isole (alcune delle quali praticamente non toccate dall’uomo e tuttora disabitate) e situato nel Mar dei Coralli, al largo della costa del Queensland. Caratterizzate da una sabbia bianchissima e sottile, acque cristalline e vegetazione florida, le isole Whitsundays sono una delle tappe più ambite dai turisti di tutto il mondo, che soggiornano solitamente nei resort o nelle aree campeggio locali.

 

  1. Pebbly Beach. La spiaggia dei canguri è uno dei luoghi da non perdere durante un viaggio in questa splendida terra. Situata a circa 270 chilometri da Sydney, la spiaggia fa parte del meraviglioso Murramang Natural Park e ospita una grande colonia di canguri grigi, che compaiono di solito sulle sue distese all’ora del tramonto.

 

  1. Litchfield National Park. Questo meraviglioso parco nazionale si trova nella zona di Darwin ed è una vera perla per gli amanti della natura: nei suoi 1.500 chilometri quadrati di superficie comprende delle cascate spettacolari, che creano delle grandi piscine naturali, e una vegetazione rigogliosa. Da non perdere i termitai (che raggiungono anche i 10 metri d’altezza) e le Florence e Wangi Falls, che offrono dei panorami mozzafiato.