Di grande rilievo per la comunità Sommatinese è stata la visita in data 17 maggio dell’Onorevole Roberto Di Mauro, assessore all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità nell’attuale Giunta Regionale Siciliana.

In occasione della visita dell’On. Di Mauro, che ricordiamo anche essere tra i fondatori del Movimento per l’autonomia, il Consigliere Comunale di maggioranza Vinciguerra Rocco e la vice presidente del consiglio Messina Rita Caterina hanno espresso la volontà di adesione al progetto politico Autonomista, cogliendone le grandi opportunità di sviluppo al servizio della cittadinanza. I consiglieri, sulla scorta del discorso recentemente pronunciato dal Presidente Mpa Raffaele Lombardo, hanno espresso la volontà di creare presso il territorio Sommatinese un gruppo politico di rappresentanza del partito,il quale nei prossimi giorni provvederà a nominare il proprio direttivo.

Nel progetto sono stati coinvolti diversi cittadini vicini al movimento, tra cui Antonino La Quatra, già candidato al Consiglio Comunale con la lista “Sommatino sei Tu” ed Assessore designato a prendere il posto del dimissionario Salvatore Bombello, che ringraziamo per quanto fatto in questo primo anno di Amministrazione, il quale insieme al suo gruppo ha sposato il progetto autonomista con grande entusiasmo.

Ricollegandosi al discorso recentemente pronunciato dal Presidente Lombardo, il nuovo gruppo politico Mpa Sommatinese mira a dare nuovo risalto al progetto autonomista siciliano, peraltro di recente auspicato anche dal Presidente della Regione Schifani in occasione dell’anniversario dello Statuto Autonomo della Regione Siciliana, e al suo rilancio a livello regionale.

Presente all’incontro anche l’Amministrazione Comunale di Sommatino, guidata dal Sindaco Salvatore Letizia, la Presidente del Consiglio Rosalba Sanfilippo, assieme ad una rappresentanza della maggioranza in Consiglio.

Interessante il confronto con l’Assessore Di Mauro il quale, a seguito dei saluti istituzionali del Sindaco, ha proceduto ad analizzare le diverse materie relative al proprio assessorato, affrontando tematiche di notevole risalto pubblico, che spaziano dalla gestione dei rifiuti alla sostenibilità energetica.

L’assessore Di Mauro, accogliendo con entusiasmo l’adesione al progetto autonomista dei consiglieri comunali Messina e Vinciguerra, ha dato la sua disponibilità e quella del governo regionale, garantendo dialogo e supporto all’amministrazione Letizia, per tutti quei progetti e iniziative che l’amministrazione intende perseguire per la crescita e lo sviluppo del territorio Sommatinese.