Le nostre abitudini a tavola da tempo si sono decisamente modificate accogliendo nuove proposte alimentari frutto di accostamenti alternativi ma anche di cibi che fino a poco tempo fa erano del tutto sconosciuti a noi occidentali. È il caso delle alghe, utilizzate dai tempi immemori nella cucina orientale che da un po’ di tempo a questa parte stanno conquistando una fetta di pubblico che si allarga sempre più e per la scienza potrebbero diventare i nuovi super food.
Sostenibili e nutrienti, le alghe in un futuro non troppo lontano potrebbero costituire una fonte importante di proteine, circa il 25% del consumo europeo e il 50% di olio vegetale. A dirlo è uno studio dell’Università della California a San Diego, pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition che sottolinea che a causa del cambiamento climatico e dell’aumentare della popolazione, sarà necessario trovare nuove fonti di alimentazione e le alghe potrebbero rappresentare proprio la svolta in quanto hanno una quota nutritiva che è in linea con la dieta di cui il corpo umano ha bisogno.
Aminoacidi, acidi grassi, proteine, lipidi, grassi essenziali, minerali e anche carboidrati altamente digeribili. Sono questi i grandi nutrienti che le alghe garantiscono per il sostentamento umano. Insomma, una vera svolta che forse per alcuni può sembrare strana, mentre per altri è già una realtà. Già oggi, infatti, alcune alghe alimentari sono in commercio.
Ne è un valido esempio la sezione proposta da CiboCrudo che racchiude una selezione di questi alimenti presentando diverse varietà disidratate, ideali per tantissime preparazioni: dall’insalata alla pasticceria fino alle tipiche proposte della cucina giapponese. Si tratta esclusivamente di alghe biologiche certificate che rispettano gli standard etici e qualitativi della filosofia dello shop che propone solo alimenti di prima qualità, bio, molti dei quali vegani ed adatti ad uno stile di vita sano ed equilibrato: alghe essiccate di qualità premium, risultato di una meticolosa ricerca e selezione di produttori e materie prime.
Nutrienti, economiche e deliziose le alghe non sono affatto una proposta per persone eccentriche. Chi ama la cucina orientale sa bene che sono perfette per preparare deliziosi piatti di ramen, zuppe di miso, insalate e furikake croccanti da aggiungere al riso portando in tavola il sapore del mare con piatti vegetariani e vegani. Ci sono poi anche gli spaghetti di mare che possono sostituire la pasta di grano ed essere condite a piacimento, con sughi, verdure e addirittura consumati come insalata. Da provare anche i budini della tradizione irlandese realizzati con l’Irish moss, una delle alghe biologiche più amate da chi segue uno stile di vita healthy.