Nella stagione 2021-2022, dopo tanti anni nel campionato di Eccellenza Sicilia, il Canicattì Calcio ha conquistato la promozione in Serie D; mentre nella stagione appena conclusa, il Canicattì Calcio è arrivato 10° nel girone I della Serie D e quest’anno vorrà sicuramente alzare l’asticella.
In Sicilia il Canicattì Calcio è tra le squadre di calcio storicamente più importanti, infatti nel corso della sua quasi centenaria storia ha militato per ben 20 volte nei campionati semi professionistici del calcio italiano e in città tutti si chiedono quali saranno gli obiettivi stagionali della squadra.
Rispondere a questa domanda non è semplice, ma sicuramente l’obiettivo minimo del Canicattì Calcio sarà mantenere la categoria con un occhio puntato al sogno promozione in Serie C, campionato in cui il Canicattì ha militato in una sola occasione.
La nuova stagione della Serie D inizierà il 3 settembre e i tifosi potranno attenderla divertendosi a giocare alle slot calcistiche sui migliori siti di slot in circolazione, in questo modo gli sembrerà che il campionato sia iniziato con largo anticipo!
Lo scossone in dirigenza che ha portato il Canicattì Calcio dalle stalle alle stelle
Il 16 giugno 2023 i tifosi della squadra agrigentina si svegliano con un doppio comunicato della Canicattì Calcio che, riassumendo in poche parole, annuncia le dimissioni in blocco dell’intera dirigenza.
È facile immaginare che quello sia stato uno dei momenti più duri della storia del club, ma non sarebbe passato molto tempo dalla notizia che avrebbe sollevato il morale di tutti i tifosi.
Un mese sarebbe infatti arrivato un comunicato che annunciava l’arrivo della nuova presidente e il Canicattì passò così dalle stalle alle stelle.
Riusciranno i nuovi arrivi in rosa e in presidenza a dare il loro contributo per il Canicattì Calcio?
Il 26 giugno 2023 è una data che difficilmente i tifosi del Canicattì Calcio si dimenticheranno, giorno in cui Maria Grazia Scicolone è stata nominata presidente del club. La Scicolone, già socio del club, è stata eletta all’unanimità dall’Assemblea dei soci e guiderà la squadra in Serie D nella sua decima stagione sportiva dopo la rifondazione della società. Questa nomina rappresenta un importante segnale di cambiamento nel mondo del calcio, ancora dominato da uomini e che mette in secondo piano le qualità imprenditoriali e manageriali delle donne. I tifosi della squadra agrigentina hanno accolto con entusiasmo il suo arrivo augurandole il meglio sui social.
Il Canicattì Calcio è stato anche molto operativo sul calciomercato, sia in entrata ma soprattutto in uscita. Tra gli arrivi spiccano soprattutto i nomi di Tomás Bonilla, Sebastian Meneses, Gabriele Amenta e Mirko Gambicchia, senza dimenticarsi del rinnovo di contratto per Gabriel Fuschi, difensore classe ‘02 veloce e forte fisicamente.
Sul fronte delle uscite, il Canicattì Calcio ha piazzato ben 11 cessioni, molte terminate per scadenza di contratto e altre per fine prestito. Tra le cessioni più rivelanti figurano quelle di Dennis di Mercurio e Pietro Morana (ceduti entrambi allo Sciacca) e Antonino Busà, ceduto all’Akragas.
Nessuno sa come andrà questa stagione, ma sicuramente il Canicattì Calcio la onorerà come ha sempre fatto in questi anni.