Mentre il Sindaco e la sua coalizione dichiarano falsamente di avere trovato il bilancio in rosso, avendo invece più di quattro milioni di euro di avanzo positivo, per Ferragosto si spendono soldi per una festa che verrà ricordata per i giochi pirotecnici flash e la rietina organizzata per fratturare il braccio all’assessore ai servizi alla città, a cui auguriamo pronta guarigione, sperando che medici e veterinari erano presenti durante la manifestazione.
Una kermesse che è durata poco meno di nove giorni e che ha avuto in Roy Paci il cantante di punta, inflazionato dalla presenza nella vicina Campobello di Licata e a Santa Caterina Villarmosa; spendere più di 90mila euro senza la tradizionale rietina é stato un passo falso di un assessore che, non ha assicurato la presenza dell’ ambulanza in piazza soprattutto giorno 13 Agosto ,ma ha pensato a distribuire birra e vino gratuitamente durante l’apprezzata serata del FuataFest che sarebbe stato meglio fare organizzare alla Pro Loco che l’aveva proposta .
Ecco come sono stati spesi i soldi del Ferragosto da chi dice di avere trovato solo debiti:
Roy Paci ed Aretuska sono costati 16mila e 500 euro, esattamente, ne un euro in più ne un euro in meno, dei soldi dati a Silvia Mezzanotte; i fuochi d’artificio, record minimo di durata di sempre, appena quattro minuti, sono costati 4mila euro, stesso importo pagato ai Teppisti dei Sogni, mentre la non esibizione dei “Cose Così Band” ha generato un’ economia di 800 euro. Poi 975 euro a Cesare Lo Leggio, 3 mila euro per l’evento organizzato dall’associazione Impronte, 4mila euro per la gara podistica, poco meno di 5 Mila euro per le luminarie e 5127.00 per il Service. E poi 3mila euro per i bagni chimici e ancora 1220.00 euro per l’ambulanza , in verità non presente per tutte le sere e per tutti gli eventi e più di dieci mila euro per la sorveglianza e la vigilanza. Altri 4mila e 500 euro sono stati integrati con determina 741 del 18 agosto a manifestazioni già fatte per la maggior parte a cui é stato integrato insolitamente l’importo del precedente affidamento e poi altri 15mila euro distribuiti a gruppi minori.
Come ha riconosciuto lo stesso Sindaco, si poteva fare di più e meglio. Di certo non si è badato a spese o a risparmiare con quasi centomila euro presi dal bilancio comunale. Non si è rispettato il programma, si sono aggiunti e cancellati eventi senza dare nessun avviso alla cittadinanza vedi l’ annullamento del concerto dei “Cose così Band” e all’ inserimento, all’ ultimo minuto ,della manifestazione di volley organizzata dalla virtus a cui andranno 300 euro.
La Rietina è anche una tradizione di Ravanusa, e tradizione non significa solo prendere due cavalli dare loro un contributo di 1000.00 euro e fargli fare 10 minuti di sfilata; avere affidato l’organizzazione, fallita, ad un assessore che vive a Campobello non è stata una buona idea. Con i nostri vicini le cose le possiamo fare insieme e meglio. Lasciarla fare solo a loro è un errore di cui speriamo il Sindaco ne prenda atto.
I consiglieri di Ravanusa Viva