Sin dalla loro introduzione in forma digitale, i giochi d’azzardo online sono stati caratterizzati da un’incessante competizione: prima i siti che offrivano soltanto qualche opzione, poi i casinò che hanno cominciato a prendere vita uno dopo l’altro, hanno dovuto fare i conti con alcuni anni in cui l’utenza era bassa e l’interesse era ostacolato da molti fattori di resistenza.

 

La naturale conseguenza di questo è stata trovare metodi per attirare nuovi giocatori e mantenere l’utenza attiva più a lungo. In questo contesto altamente competitivo, i bonus sono diventati un metodo piuttosto diffuso come “aiuto” all’ingresso, evolvendosi negli anni fino ad arrivare ai bonus istantanei senza deposito, che hanno dimostrato di essere una leva irresistibile per catturare l’attenzione dei giocatori. Questi bonus, che rappresentano un’opportunità unica per i giocatori di sperimentare il casinò senza alcun investimento iniziale, sono ormai così popolari che i siti di comparazione danno un grande boost a chiunque li metta a disposizione. Cerchiamo però di fare un po’ di chiarezza su come funzionano e quali piccoli trappole nascondono questi bonus: è il deposito più conveniente? E se sì, come si compara con altri tipi di bonus offerti dai casinò online?

Cos’è un bonus istantaneo senza deposito?

Iniziamo spiegando un momento in cosa consiste un bonus istantaneo senza deposito. Questo incentivo offerto dai casinò online è spesso riservato ai nuovi giocatori, a cui viene permesso di provare i giochi senza la necessità di effettuare un deposito iniziale. Fare una prova senza rischi e sperimentare l’atmosfera del casinò è dopotutto un ottimo modo per convincere anche i meno esperti a dare una chance alle sale da gioco virtuali. I bonus senza deposito immediato del 2023 sono, ormai, quasi tutti costituiti da una somma di denaro gratuita offerta dal casinò online, oppure da un numero specifico di giri su alcune slot machine. Tuttavia, è importante notare che questi bonus sono soggetti a termini e condizioni rigorosi, che devono essere rispettati prima di poter prelevare le vincite.

 

Qui dobbiamo aprire una parentesi: questo tipo di bonus è sempre il più conveniente? I giocatori possono godere dei giochi del casinò senza rischiare i propri fondi, è vero, ma dobbiamo fare attenzione a quali sono le clausole sul ritiro di eventuali vincite e, soprattutto, quali giochi sono disponibili con questo credito gratuito. Ad esempio, la prima cosa da fare è controllare che il bonus non sia estremamente positivo soltanto perché chi lo offre non è un concessionario autorizzato da ADM.

Gli altri tipi di bonus: come si confrontano?

Considerate le possibili limitazioni, dunque, c’è da chiedersi se effettivamente il bonus senza deposito sia il migliore. Come si compara, ad esempio, agli incentivi per depositare le prime somme? Uno dei primi tipi di bonus inseriti, infatti, consisteva proprio nell’offerta, da parte della piattaforma di gioco, di moltiplicare la quantità di denaro che i giocatori depositano nel loro account. Una parte con soldi inseriti tramite ricarica, quindi, a cui si aggiunge denaro bonus da spendere nei giochi. Tuttavia spesso questo credito ha delle condizioni di vincita che  lasciano delusi i giocatori, perché richiedono una scommessa elevata prima di poter prelevare le vincite.

 

Abbiamo poi il bonus di giri gratuiti. Riservato quasi esclusivamente alle slot machine, la piattaforma aggiunge ai depositi in denaro un numero prestabilito di giri gratuiti. Anche qui, però, le limitazioni potrebbero impedire di giocare ad alcune slot, oppure richiedere requisiti di scommessa elevati per ritirare le vincite.

Quando guardiamo a queste tipologie di incentivi, è facile capire perché i nuovi giocatori vedano invece di buon occhio i bonus istantanei senza deposito. Nonostante eventuali clausole un po’ ostiche, è difficile che ci siano ostacoli davvero comparabili alle altre iniziative.

 

Ricordiamo sempre che la maggior parte di questi sono chiamati “bonus di benvenuto”, ma sono disponibili in forme minori spesso anche come ricompensa per i giocatori di lunga data. I programmi VIP e fedeltà includono spesso infatti bonus di questo tipo come incentivo per raggiungere determinati traguardi.

Cerchiamo sempre di massimizzare il nostro divertimento senza rischi finanziari eccessivi e diamo sempre un’occhiata alle clausole per ritirare le vincite, così da evitare delusioni che lasciano l’amaro in bocca.