Una delle caratteristiche più affascinanti della Sicilia è senza dubbio la presenza di vestigia storiche di epoche differenti, testimonianza di tutte le popolazioni e le culture che, nei secoli, hanno lasciato una traccia in queste terre, e hanno contribuito a rendere l’isola una delle più importanti del Mediterraneo.
Ogni angolo di questa terra meravigliosa racconta il passato e si ricongiunge con il presente, in un’atmosfera davvero unica, che fa della Sicilia una delle mete turistiche più amate d’Europa, non solo durante la stagione calda, merito anche del clima mite e temperato dell’isola, che rimane tale durante tutto l’arco dell’anno.
Per tutti coloro che hanno voglia di andare alla scoperta delle radici più antiche della Sicilia, e tornare indietro fino ai tempi dell’Antica Grecia, gli spunti di interesse non mancano di certo. I siti archeologici che conservano gli edifici delle antiche colonie greche sono numerosi ma, tra i luoghi di maggior interesse, dove è possibile trovare testimonianze di quel periodo glorioso, ci sono senza dubbio Segesta e Selinunte.
Ma per chi sceglie di vedere questa particolare zona della Sicilia, non può assolutamente mancare una visita nella meravigliosa Trapani. Parliamo di un luogo che è un vero e proprio scrigno di tesori, tra chiese, edifici barocchi, palazzi nobiliari e panorami mozzafiato davvero unici. Per spostarsi agevolmente da Trapani verso le altre due tappe di questo entusiasmante itinerario, la soluzione più pratica è senza dubbio raggiungere l’isola in aereo e, una volta atterrati, affittare una macchina presso il punto di noleggio auto a Trapani di Maggiore, che si trova proprio all’interno dello scalo aeroportuale cittadino. In questo modo si avrà la possibilità di muoversi in completa autonomia, con in più la comodità di poter restituire il veicolo direttamente presso la medesima filiale, e poter poi ripartire in aereo, senza stress.
Questo suggestivo percorso prende il via dalla splendida Trapani, e si muove attraverso due delle colonie greche più importanti della regione, culminando con una visita a quello che è il parco archeologico più grande d’Europa, Selinunte. Un salto indietro nei secoli, attraverso i resti di quella che fu una città davvero grandiosa, con la sua acropoli immensa e i suoi maestosi templi, davvero unici al mondo.
Visitare questi luoghi sarà è un’esperienza assolutamente senza eguali, che darà l’opportunità a chi vi si reca di comprendere davvero quella che era la vita di queste colonie ai tempi dell’antica Grecia, quando l’Italia era al centro del mondo, e rappresentava un punto di riferimento, per tutte le civiltà del Mediterraneo.
Eh sì, sarà davvero un viaggio affascinante.