L’On. Ida Carmina, deputato del M5S, comunica che il suo Odg per ristorare la comunità di Porto Empedocle con 20 milioni di euro per l’impatto massiccio degli sbarchi che ha dovuto subire nell’ultimo anno, è stato approvato e votato all’unanimità oggi alla Camera dei deputati.
“Non voglio gridare vittoria, ma è un passo importante per portare a termine un risultato che gli empedoclini e il territorio aspettano con grande impazienza e che ristabilisce una equità a livello di giustizia economica per le enormi difficoltà che è stata costretta a sobbarcarsi e che adesso forse trova la sintesi più naturale. Ho messo più volte alle strette il Governo per sanare questo vulnus sul flusso migratorio che ha colpito pesantemente la città di Camilleri, prima avamposto dopo Lampedusa nell’accogliere i migranti e abbiamo visto con quali difficoltà e condizioni arrivano in terra empedoclina.
Ed ho insistito con un emendamento perché i fondi per i comuni coinvolti nella gestione del fenomeno migratorio fossero portati da 5 a 20 milioni.
Ma questo mio emendamento purtroppo non è stato accolto. Io continuerò la battaglia perchè sia data giustizia al nostro territorio.
Il mio Odg, in particolare, prevede che il Governo valuti l’opportunità nel primo provvedimento utile, della ricomprensione del Comune di Porto Empedocle nel piano di interventi strategici e conseguentemente, l’incremento delle relative risorse stazionate per almeno ulteriori 20 milioni di euro. Ringrazio l’On. Pisano che ha supportato e sposato la mia battaglia riconoscendo la correttezza della motivazione. Questo è un segnale importante che va al di là di ogni contrapposizione ideologica, quando di mezzo ci sono i legittimi diritti, finora non riconosciuti, per il nostro territorio”.