Nell’ambito delle attività di protezione civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento il personale del Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio sarà impegnato per garantire una migliore sicurezza per i cittadini durante le giornate del 14 e 15 Agosto. L’attività di prevenzione sarà effettuata tramite due squadre composte da personale dell’Ufficio di Protezione Civile coordinate dal Funzionario Responsabile E.Q. dr. geol Marzio Tuttolomondo e dal dirigente del Settore Ambiente dr. Achille Contino.

Il servizio prevede una vigilanza dinamica sulle spiagge di San Leone (lido di Agrigento), in collaborazione con le forze dell’ordine, la Capitaneria di Porto e la Protezione Civile del Comune di Agrigento, per garantire, in particolare, il rispetto delle regole e delle ordinanze emesse dal Sindaco di Agrigento dott. Francesco Miccichè.


Libero Consorzio di Agrigento attivo anche, come ogni anno, per garantire un flusso ordinato delle auto sulla SP n. 68 Lido Azzurro-Realmonte, ove a partire dal 14 agosto e fino a cessata esigenza è stato istituito con ordinanza del Settore Infrastrutture Stradali diretto dall’ing. Michelangelo Di Carlo il senso unico in direzione di Realmonte. Il controllo sarà effettuato dal personale della Polizia Provinciale.
Ecco le principali novità da tenere a mente: istituzione del senso unico di marcia nel tratto che va dal Piazzale Giglia– via Nettuno– viale Dune, fino all’incrocio via Magellano con via degli Imperatori; l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra per l’uscita dei veicoli dalle traverse che insistono sul viale Dune con direzione verso via Magellano– via degli Imperatori; l’istituzione del divieto di Accesso nel tratto che va da via Magellano– via degli Imperatori fino al Piazzale Giglia; l’istituzione dell’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Lacco Ameno con direzione di marcia verso via Magellano– via degli Imperatori; di consentire il transito a quanti residenti e domiciliati provenienti da via Magellano– via degli Imperatori, sono diretti in via Lacco Ameno; di consentire agli automezzi delle Forze di Polizia e della Polizia Locale, dei mezzi di soccorsoantincendi– Autobus- Taxi e NCC di percorrere il viale Dune fino al Piazzale Giglia in senso contrario, per motivi connessi all’espletamento dei servizi.