people watching soccer arenaI Gunners fanno visita alla squadra di Gasperini alla 1^ giornata della nuova Champions League, gara in programma per la sera di giovedì 19 settembre

Da qualche anno ormai, l’Atalanta è una certezza d’Europa e non più una sorpresa o una meteora. La squadra di Gasperini si è affermata nel tempo a certi livelli, imponendo un calcio che in Italia forse non si era mai visto. E di fatti, oltre ad aver chiuso al 4^ posto lo scorso campionato, la Dea vanta un successo unico nella sua storia: la vittoria della finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, campione di Germania la passata stagione.

Ed ecco quindi che l’Atalanta si è strameritata l’opportunità di giocare la prima edizione della nuova Champions League a girone unico. Subito il calendario l’ha messa di fronte ad un vero e proprio big match: la sera di giovedì 19 settembre infatti al Gewiss Stadium di Bergamo arriva l’Arsenal di Arteta. Il fischio d’inizio è in programma per le ore 21.00.

Come dimostrano pronostici e quote presenti su https://fezbet.org/, si preannuncia una partita a dir poco emozionante e ricca di colpi di scena.

 

Champions League, Atalanta-Arsenal: come arrivano le due squadre

L’Atalanta non ha iniziato benissimo la stagione. Dopo la bella vittoria a Lecce infatti è arrivata la sconfitta a sorpresa in trasferta contro il Torino e poi il duro ko a San Siro contro l’Inter. Dopo la sosta per le nazionali però, la squadra di Gasperini si è ricompattata da un punto di vista ambientale – viste le problematiche di mercato – ed è riuscita a risollevarsi: di fatti, subito è arrivata la bella vittoria in rimonta a Bergamo contro la Fiorentina per 3-2. Oggi i nerazzurri contano quindi 6 punti in classifica e sanno di essere un po’ in ritardo, ma la stagione è lunghissima. La squadra di Gasperini vuole essere protagonista su tutti i fronti, sia nazionali che internazionali.

D’altra parte arriva una big del calcio inglese, nonostante la vittoria di un trofeo importante manchi da molti anni. L’Arsenal di Arteta lotta da un paio di stagioni con il Manchester City e Liverpool per la vittoria della Premier League, e lo stesso farà quest’anno. In aggiunta però, i Gunners vorranno essere protagonisti anche in Champions League come lo erano una volta. Al momento l’Arsenal si trova proprio al secondo posto in classifica dietro ai Citizens: per gli inglesi 3 vittorie e 1 pareggio nelle prime 4 partite, per un totale di 10 punti. Nel weekend è arrivata la grande vittoria nel derby di Londra contro il Tottenham per 0-1.

 

Champions League, Atalanta-Arsenal: precedenti e statistiche

Atalanta ed Arsenal non si sono mai incontrate nella loro storia fra tutte le competizioni.

In compenso, negli ultimi anni la Dea ha scoperto cosa significhi affrontare un club inglese: 4 match contro il Liverpool (con cui il bilancio è in totale parità), 2 vittorie su 2 contro l’Everton e poi 2 gare anche contro le due formazioni di Manchester – City e United – con cui però non è mai riuscita a trionfare.