È di quattro denunce il bilancio di un accertamento eseguito dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro del comando provinciale di Agrigento in cantiere edile a Licata. I militari dell’Arma hanno riscontrato alcune irregolarità nella formazione dei dipendenti dell’impresa, ritenuta mai eseguita e accertata invece da falsi documenti.

Per questo motivo sono stati denunciati a piede libero due imprenditori di 44 e 42 anni, per le ipotesi di reato di truffa e falsità ideologica, un docente 41enne che si sarebbe dovuto occupare appunto della formazione e un consulente commerciale di 46 anni che avrebbe certificato l’avvenuto corso.

La vicenda è collegata ad una ispezione avvenuta nel cantiere nel novembre scorso. A margine del controllo i carabinieri contestarono una sanzione di 2mila euro alla ditta. I responsabili, per evitare l’ammenda, portarono qualche giorno più tardi la documentazione dell’avvenuta formazione degli operai. I certificati, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbero però risultati fasulli.