“Esprimo la mia totale contrarietà al disegno di legge approvato dalla VI Commissione dell’ARS che modifica la legge regionale 15/2022 sulla tutela degli animali e prevenzione del randagismo. Chiederò l’abrogazione totale di queste norme che rappresentano un grave passo indietro.”
Lo dichiara Marianna Caronia, deputata regionale di Noi Moderati, che annuncia battaglia in Aula contro il provvedimento.
“Le modifiche proposte escludono le associazioni animaliste dalla gestione dei rifugi pubblici, eliminano la sterilizzazione dei gatti liberi e impediscono la reimmissione dei cani vaganti sterilizzati nel territorio. Questi interventi non solo violano la normativa nazionale, in particolare la legge quadro 281/91 e l’articolo 9 della Costituzione, ma comporteranno anche un significativo aggravio economico per i comuni siciliani.”
“È particolarmente grave che nessuna associazione sia stata consultata prima dell’approvazione. Il randagismo non si contrasta rinchiudendo gli animali nei canili a spese dei cittadini, ma con politiche di prevenzione efficaci.”
“Noi Moderati sta lavorando concretamente a livello nazionale, grazie al disegno di legge a firma di Michela Brambilla e Saverio Romano, per l’istituzione di un servizio veterinario di base che protrebbe garantire assistenza sanitaria accessibile per tutti gli animali d’affezione e rappresenterebbe uno strumento essenziale per la prevenzione del randagismo.”