Sicilia protagonista di “Olio in Cattedra 2024- 2025”. La Città dell’Olio di Lucca Sicula (AG) trionfa nel progetto educativo ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori che quest’anno compie 20 anni.
Le classi 1, 2 e 3 A dell’Istituto “Roncalli – Burgio” Scuola secondaria di I grado “G. Verga” di Lucca Sicula (AG) sono state premiate per l’idea originale di aver indirizzato le tre cartoline realizzate a persone non comuni per ragioni diverse: un bambino che vive a Stoccolma, un Professore che ha lasciato un ricordo indelebile nella comunità studentesca e Papa Francesco, che per la comunità rappresenta un punto di riferimento e che al di là di ogni previsione ha risposto alla cartolina con una lettera di ringraziamento.
Il tema di questa edizione di “Olio in Cattedra” era “Olio EVO: espressione di Comunità”. Per la sezione BimbOil Junior rivolta alle Scuole Secondarie di Primo Grado il focus era “Caro amico, ti scrivo una CartOlina”. I bambini coinvolti hanno realizzato vere e proprie cartoline che hanno poi spedito ad amici o parenti per raccontare l’olio EVO del loro territorio, raccogliendo e presentando anche le risposte ricevute dai destinatari. Inoltre, hanno realizzato anche una Carta degli Oli contenente le loro riflessioni sul tema olio EVO e Comunità, frutto del lavoro svolto e dello scambio avvenuto tramite corrispondenza.

“Olio in Cattedra è un progetto che non invecchia mai. Celebrare i suoi 20 anni significa riconoscere l’impegno costante delle Città dell’Olio nella formazione delle nuove generazioni – ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente dell’Associazione – Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con passione, gli insegnanti che si sono messi in gioco e i ragazzi che ci hanno restituito storie emozionanti. Riflettere sul significato delle Comunità dell’Olio è un modo per rafforzare il nostro legame con la terra, con la pace e con i valori della cooperazione. Ne abbiamo sempre più bisogno.”


“Desidero complimentarmi con alunni e insegnanti per l’entusiasmo e l’impegno che hanno dimostrato – ha detto Giosuè Catania Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Sicilia – la scoperta di una coltura millenaria come quella dell’olivo, simbolo di pace e convivenza tra i popoli, rafforza il senso di comunità nei più giovani da cui dipende il nostro futuro. Anche noi adulti, però, dobbiamo continuare a fare la nostra parte, promuovendo al meglio le nostre eccellenze e il nostro paesaggio olivicolo, attraverso iniziative formative come questa, che fanno crescere nei giovanissimi la consapevolezza di essere custodi di un patrimonio di inestimabile valore”.

La premiazione di questa edizione di “Olio in Cattedra” si terrà, mercoledì 7 maggio alle ore 10.00 a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi nella Sala Luca Giordano.